Domani il Premio Ultima Frontiera 2024

Dodicesima edizione – autunno 2024

Tre nomi importanti della letteratura e del giornalismo nazionali. Sono i finalisti del Premio “Ultima Frontiera” – Città di Volterra 2024.

Ecco i loro nomi:

Dario Ferrari, La ricreazione è finita, Sellerio

Agnese Pini, Un autunno d’agosto, Chiarelettere

Tiziano Scarpa, La verità e la biro, Einaudi

Come ogni edizione i tre finalisti parteciperanno in compresenza all’incontro con la “Società dei lettori”, di cui fanno parte i soci del premio. L’incontro si terrà sabato 5 ottobre, alle ore 18, nella Sala del Maggior Consiglio – Palazzo dei Priori di Volterra.

In questo incontro i lettori avranno modo di parlare con i tre finalisti, in modo da farsi un’idea più ampia dei tre libri in concorso, dopo la lettura delle opere.

Successivamente sarà scelto il vincitore in una assemblea chiusa della “Società dei lettori” e la cerimonia di premiazione si svolgerà a Volterra sabato 7 dicembre, quando al vincitore verrà consegnato l’assegno di mille euro e una scultura degli artigiani alabastrai volterrani. Durante la premiazione sarà attribuito anche il premio “Ombre della memoria” (dedicato a un intellettuale che ha lasciato un segno importante nella cultura nazionale), che quest’anno sarà attribuito alla memoria del filosofo Remo Bodei.

Il Premio “Ultima Frontiera” è dedicato a Carlo Cassola, ed è un premio biennale. Nel corso della sua lunga storia ha premiato alcuni tra i più importanti scrittori italiani, tra cui:

Mario Baudino, Francesca Duranti, Umberto Piersanti, Pino Corrias, Alba Donati.

La giuria del premio è composta dal presidente Athos Bigongiali (scrittore) e da Alessandro Agostinelli (scrittore, poeta e giornalista), Arnaldo Bruni (italianista), Lorenzo Greco (italianista) Daniele Luti (italianista), Roberto Veracini (poeta e scrittore).

Il premio ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Volterra e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra.

Elementi biobibliografici dei finalisti

Dario Ferrari è nato a Viareggio, ha studiato filosofia a Pisa dove ha conseguito un dottorato di ricerca. Ha esordito nella narrativa con La quarta versione di Giuda (2020).

Agnese Pini, giornalista, da agosto 2019 è direttrice de “La Nazione”, prima donna ad aver ricoperto questo ruolo in oltre 160 anni di storia del quotidiano. Da luglio 2022 ha assunto anche la direzione de “il Resto del Carlino”, “Il Giorno” e “Quotidiano Nazionale”. Il suo primo libro è Un autunno d’agosto.

Tiziano Scarpa è nato a Venezia. Tra i suoi libri, Occhi sulla graticola (Einaudi 1996 e 2005), Amore® (Einaudi 1998), Venezia è un pesce (Feltrinelli 2000), Cos’è questo fracasso? (Einaudi 2000), Stabat Mater (Einaudi 2008, 2010 e 2023, premio Strega 2009 e Premio SuperMondello 2009), L’inseguitore (Feltrinelli 2008), Le cose fondamentali (Einaudi 2010 e 2012), La vita, non il mondo (Laterza 2010), Il brevetto del geco (Einaudi 2016 e 2017), la raccolta di poesie Le nuvole e i soldi (2018), Una libellula di città (minimum fax 2018), La penultima magia (Einaudi 2020).

Articoli simili